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Servizi

I NOSTRI SERVIZI

Asset Management

XINOS GROUP SRL vanta una esperienza pluriennale nel settore della gestione dei processi IT Asset Management, grazie alla collaborazione con professionisti del settore che hanno lavorato presso i più qualificati player nazionali ed internazionali nel settore delle TLC e dell’ITAM.

 

Grazie ai nostri specialist di prodotto e di processo, siamo in grado di supportare il cliente finale durante la fase di modellazione dei propri processi aziendali individuando eventuali punti di criticità, facendo in modo che l’IT riesca a rispondere in tempo reale alle sempre più stringenti esigenze del business.

 

I nostri consulenti, certificati sui più diffusi prodotti di mercato, e sulla modellazione dei processi IT (Certificazione ITIL) saranno a vostra disposizione per supportarvi al meglio nella definizione dei vostri processi core-business.

 

Siamo in grado di operare in particolare nei seguenti ambiti:

 

GESTIONE DELLE RISORSE IT

  • Monitorare l’intero ciclo di vita delle risorse it, dall’approvvigionamento alla dismissione
  • Scansionare e gestire tutto l’inventario hardware distribuito nella rete
  • Analizzare approfonditamente le risorse per evidenziarne le informazioni cruciali

 

CMDB

  • Visualizzare tutti gli elementi di configurazione e le loro relazioni
  • Favorire l’analisi delle root cause e il monitoraggio dell’impatto dei guasti
  • Definizione del reporting operativo più adatto alle vostre esigenze

 

GESTIONE RISORSE SOFTWARE E CONFORMITÀ LICENZE (SOFTWARE LICENSE MANAGEMENT)

  • Mantenere la compliance con i contratti di licenze software
  • Identificare le licenze inutilizzate e sotto-utilizzate

 

PROCUREMENT

  • Utilizzare un flusso di lavoro con gli ordini di acquisto per semplificarne l’emissione
  • Definire i dettagli e le regole dei contratti e allegare le clausole desiderate
  • Informare i tecnici prima della scadenza di un contratto

Business Process Management

I nostri consulenti  vi aiuteranno nell’implementazione di un corretto concetto di Business Process Management, nelle seguenti aree:

 

PROCESS MANAGEMENT

  • Progettazione, gestione ed automazione dei processi di business aziendali

 

WORKFLOW MANAGEMENT

  • Progettazione dei flussi di lavoro
  • Analisi dell’avanzamento e corretta esecuzione delle attività

 

FACILITY MANAGEMENT

  • Gestione programmata delle attività di facility e dei processi di manutenzione
  • Localizzazione di siti, impianti e macchinari attraverso strumenti di geolocalizzazione
  • Gestione del personale in mobilità
  • Dashboard e KPI per il monitoraggio dei livelli di servizio con definizione di SLA

 

TICKETING & ACCOUNTING

  • Gestione dei ticket, Trouble tracking e gestione delle richieste e degli ordini di acquisto
  • Consuntivazione economica, fatturazione e prefatturazione

 

DATA & DOCUMENT MANAGEMENT

  • Gestione centralizzata dei dati
  • Consultazione in tempo reale della documentazione a supporto dell’attività decisionale ed operativa

 

SUPPORTO TECNICO ED HELP DESK

  • Progettazione dei processi di Incident Management

 

Tra i vantaggi che otterrete grazie alle nostre consulenze vi sono:

  • Incremento dell’efficienza produttiva
  • Aumento della customer satisfaction
  • Sincronizzazione del flusso dati per il miglioramento dei processi decisionali
  • Riduzione dei costi IT per il controllo dei processi
  • Certezza di rispettare gli obblighi di conformità
  • Utilizzo ottimale degli asset produttivi

System Integration

Nel campo della scelta di soluzioni IT per aziende gli utenti ICT richiedono sempre più la presenta di un IT System Integrator capace di analizzare e tradurre le loro esigenze in nuove scelte tecnologiche, consapevoli dal punto di vista economico e capaci di portare una spinta quasi immediata al business.

 

Per questo motivo è indispensabile che i vendors pongano in un’ottica di partnership nei confronti degli IT System Integrators. D’altra parte questi ultimi necessitano di una sempre maggiore formazione tecnologica sui prodotti disponibili sul mercato, senza la quale difficilmente sarebbero in grado di operare in modo consapevole.

 

Solitamente è l’IT system integrator a rivolgersi al vendor per conoscere le soluzioni IT proposte e vagliarne la validità caso per caso.

 

Per questo il vendor deve avere la capacità di fidelizzarlo mediante la fornitura di prodotti efficaci e ben studiati, lasciando a lui la libertà di utilizzarli nei singoli scenari. In questo modo in realtà la scelta sarà reciproca in quanto verranno richieste e prodotte solo le tecnologie realmente performanti dal punto di vista del cliente. Il system integrator IT infatti non potrebbe crescere senza la referenza positiva dei clienti e il vendor non potrebbe tenere in vita licenze di un prodotto non gradito.

 

Vedere le innumerevoli novità del mercato come potenziali opportunità per l’innovazione. Anche se l’introduzione continua di nuovi prodotti può diventare stressante in quanto necessita di sempre nuovi approfondimenti sui prodotti, questa è in realtà un opportunità essenziale per competere con tanti potenziali mercati ancora da esplorare.

 

XINOS Group investire costantemente in ricerca e nell’ottenimento di nuove certificazioni.

Nonostante sia dispendioso in termini economici e temporali, investire nella formazione è il modo migliore per acquisire capacità consulenziali maggiori, migliorare in modo deciso il business e tentare di affrontare con più serenità e in modo solido il mercato italiano.

 

Saremo in grado di supportarvi nel:

 

“Centrare” la scelta del prodotto. Molte aziende hanno dovuto ridurre il budget ICT disponibile, per questo motivo si deve puntare su un’offerta di prodotti sempre più efficienti, in grado di centrare i bisogni dei clienti senza appesantire il sistema, ma supportando la crescita aziendale fissando gli obiettivi di business step by step.

 

Ottimizzare il ritorno degli investimenti. Oggi spesso anche un ritorno di business di tre anni è considerato inaccettabile in quanto il cliente pretenderebbe un ROI immediato. Pertanto è imprescindibile dedicare attenzione ai servizi IT proposti collaborando col proprio cliente a piccoli passi, visto che spesso non è possibile ipotizzare piani di sviluppo a lungo termine.

 

Proporre soluzioni IT che consentano un rinnovamento graduale e infrastrutture tecnologiche facilmente comprensibili dal cliente.

Project Management

Le complessità riscontrabili nei progetti informatici sono in rapido aumento e con loro anche le difficoltà nel governarle. Le motivazioni possono essere così riassunte:

 

  • evoluzione incessante delle tecnologie
  • numero elevato di figure che concorrono allo svolgimento del progetto
  • ambienti e sistemi non sempre omogenei
  • tempi di esecuzione stringenti
  • costi ridotti

 

In tale ambito, la figura del Project Manager è indispensabile; si occupa di governare il progetto dalla sua fase embrionale alla sua conclusione: redige lo studio di fattibilità del progetto, documenti analitici, si occupa del coordinamento della fase esecutiva del progetto stesso, governandone risorse, tempi, costi e monitorandone i risultati.

 

L’intervento di XINOS Group è rivolto alle diverse aree che compongono un progetto:

 

  • ambito e scopo: quali obiettivi raggiungere, con quali modalità esecutive e con quali strumenti di controllo
  • tempi: definizione delle attività da svolgere, in quali tempi e con quali risorse
  • costi: determinazioni di costi diretti e indiretti
  • qualità: rispetto di eventuali standard di qualità da raggiungere
  • risorse umane: gestione coordinata delle risorse umane interne o esterne al progetto
  • comunicazione: definizione delle necessità e delle regole di comunicazione all’interno del progetto
  • rischi: gestione attiva dei rischi e delle opportunità legate al progetto